Corso di Maestri d’Arte per Insegnanti

“L’arte della docenza. Verso il docente carismatico Strumenti teorici e pratici per una didattica in presenza e in digitale.”

 

Come si manifesta la crisi? Qualcosa di imprevedibile interviene ed ecco la crisi. Il Carisma interviene nella crisi come capacità di saperla attraversare, analizzandone le criticità, cogliendone il punto di svolta e trovando nuove direzioni.

Che venga considerata economica, finanziaria, educativa, sociale, o individuale, la Crisi è effetto del tempo, del cambiamento, è punto di svolta. Considerare la crisi come segno del male, nega l’insorgenza della differenza e della variazione.

Molti aspetti della nostra Vita stanno cambiando, occorrono nuovi strumenti di crescita che richiedono formazione ed educazione. Il contesto digitale, il lavoro in remoto, obbligano a rimodulare ogni tipo di relazione, attraverso le barriere di una comunicazione virtuale.

In tempo di crisi è indispensabile mettere in campo tutte le risorse per creare e ideare strategie nuove per il futuro rivolgendo particolare attenzione alla scuola e ai suoi protagonisti: le alunne e gli alunni, gli insegnanti. Perché ciò sia possibile occorre credere “nell’arte della docenza”, l’unica via per educare e nutrire i cittadini di oggi e di domani affinchè il futuro sia promettente e a ciascuno sia garantita la dignità dell’esistenza.

Promosso da

Comune Olgiate Molgora

Sabato 28 novembre 2020
Ore 10.30/13.30 – 14.30/17.30

c/o Sala Consigliare del Comune di Olgiate Molgora